mercoledì 22 maggio 2013

Microsoft: Presentata la nuova Xbox One


Ieri al campus di Microsoft è stata svelata la nuova Xbox One. La nuova console di Microsoft è stata presentata come un nuovo sistema di intrattenimento All in One. La nuova Xbox ha un design rinnovato e molto elegante, un nuovo Controller e una nuova Kinect.

Per quanto riguarda le caratteristiche hardware la Xbox One monta:
  • CPU a 8 Core con archittettura 64-Bit;
  • RAM: 8 GB;
  • Hard Disk: 500 GB;
  • HDMI;
  • Wi-Fi: 802.11n con Wi-Fi Direct (per comunicare sia con il nuovo controller che con una vasta gamma di device compatibili);
  • USB 3.0;
  • Lettore Blu-Ray.
La nuova Kinect avrà una risoluzione nativa di 1080p, una capacità di processare 2 GB di dati al secondo per il riconoscimento vocale e del battito cardiaco e avrà una velocità di risposta ai comandi gestuali pari a tredici miliardesimi di secondo.

La Xbox One esegue ben tre sistemi operativi diversi che collaborano tra loro per dare un'esperienza di alto livello all'utente. Un sistema operativo è stato progettato sulla base di Windows 8, ottimizzato per la console. ed è usato per eseguire contenuti differenti dal gioco. Il secondo sistema operativo è dedicato ad una tecnologia di virtualizzazione che viene impiegata per assegnare le risorse di sistema ad Xbox OS quando l'utente esegue un gioco e non risulta coinvolto dagli update previsti invece per la parte Windows. Il terzo sistema operativo permette altri altri due di scambiarsi le informazioni.

La Xbox One non avrà nessuna retrocompatibilità con i giochi della Xbox 360 perchè il sistema è basato su un'architettutura diversa. Questo discorso vale anche per la nuova PlayStation 4 ma Sony ha confermato che grazie all'infrastruttura cloud sarà possibile giocare a tutti i titoli PlayStation mentre la Microsoft non ha dichiarato niente su questo argomento.

Durante la conferenza Microsoft ha annunciato anche una versione di Skype che consente di effettuare Videochiamate HD, sfruttando la fotocamera di Kinect, e che permette di registrare video e catturare immagini dei contenuti riprodotti sullo schermo con una funziona apposita.

Infine è stato presentato il servizio Xbox Live rinnovato e SmartGlass, un'app che permette l'interazione tra PC e Tablet Windows 8 e Smartphone.

Non è stata ancora annunciata la data di uscita ma sicuramente la nuova console di Microsoft arriverà entro la fine del 2013. La battaglia con la PlayStation 4 di Sony è iniziata.