martedì 25 settembre 2012

Microsoft: Nuova sanzione dall'UE sulla mancata Ballot Screen in Windows 7


Microsoft da diverso tempo è occupata con la Commissione Europea (UE) sulla questione del mancato inserimento della Ballot Screen in Windows 7, una schermata che permette di scegliere quale browser usare.

Stando a quanto reso noto, Microsoft non ha rispettato l'obbligo di includere la Ballot Screen in Windows 7 "imponendo" agli utenti l'utilizzo del suo browser Internet Explorer. La Commissione Europea ha quindi imposto a Microsoft l'obbligo fino al 2014 di mostrare una schermata all’avvio del sistema operativo mediante cui l'utente può scegliere un browser alternativo ad Internet Explorer. Microsoft ha anche ammesso e ribadito che a causa di un errore tecnico non è stata mostrata la Ballot Screen quando è stato rilasciato, a Febbraio 2011, l'aggiornamento Windows 7 Service Pack 1 .

L'errore non è stato risolto ed è durato per più di un anno, così come sottolineato da Joaquin Almunia (Commissario Europeo), ragion per cui la Commissione Europea è costretta ad agire. Ora c'è un nuovo controllo al termine del quale Microsoft potrebbe ritrovarsi a dover pagare una multa incredibile di 5,7 Miliardi di Euro. Comunque la disponibilità di Microsoft potrebbe essere presa in considerazione.

In ogni caso molti ritengono che la Ballot Screen sia estremamente inutile e fuori luogo perchè Microsoft ovviamente offre l'utilizzo del proprio browser ma non impedisce in alcun modo l'installazione e l'utilizzo di altri browser. Anche Apple, per esempio, offre l'utilizzo del suo browser ma non è richiesta nessuna Ballot Screen.