venerdì 17 agosto 2012

Microsoft: Differenze tra Windows 8 Release Preview e Windows RTM


Quali sono le principali differenze tra Windows 8 Release Preview e Windows 8 RTM? Non ci sono cambiamenti enormi, come successo dalla Developer Preview alla Consumer Preview, ma sicuramente qualcosa è cambiato sia graficamente che internamente all'OS.

Nella RTM c'è:
  • Personalizzazione della Start Screen: Fino alla Release Preview era possibile cambiare il colore e qualche piccolo disegno ma ora è possibile aggiungere anche disegni a colori, ben fatti e molto carini (magari non proprio tutti ma sicuramente parecchi carini ci sono).
  • Aero Lite: Altra novità grafica è il Tema Desktop senza le trasparenze che dai tempi di Windows Vista hanno accompagnato la grafica. Ma comunque ci sono ancora molte animazioni e la Taskbar mantiene ancora la sua trasparenza e le anteprime delle applicazioni. Quindi è un Aero più Lite (leggero).
  • Bing App: E' la nuova applicazione di Bing che permette di ricercare informazioni e immagini online. Buona come App e molto utile.
  • People App: Ci sono delle migliorie rispetto a quella della Release Preview ed ora è ancora più interessante e semplice da utilizzare. Permette di tenere sotto controllo in un unico luogo gli aggiornamenti dei propri amici sui social network (TwitterFacebook e LinkedIn).
  • Windows Store: Anche il nuovo Store di Microsoft ha ricevuto qualche modifica, cambiando anche icona, ed ora permette di ospitare un maggior numero di programmi al suo interno e permette anche di cercare applicazioni scrivendo sulla tastiera, come si fa normalmente nella Start Screen per i programmi installati sul PC.
Queste sono le principali novità visibili poi sicuramente all'interno dell'OS sono stati risolti i pochissimi bug, migliorate le prestazioni e la stabilità che già dalle precedenti Release sono ottime.