giovedì 21 giugno 2012

Microsoft: Presentato ufficialmente Windows Phone 8


Ieri c'è stato il grande evento dedicato al mondo di Windows Phone in cui è stato presentato puntualmente il nuovo Windows Phone 8. E' chiaro che con questa rivoluzione Microsoft vuole integrare tutti i suoi prodotti, infatti questo nuovo Windows Phone fa un salto in avanti nel disegno di convergenza che Microsoft ha preparato per i suoi sistemi operativi Desktop e Mobile.

La nuova Start Screen di Windows Phone 8 è molto più simile a quella di Windows 8. Ma non solo la grafica si avvicina ma entrambi i Kernel si somigliano sempre di più e questa condivisione parziale di codice fra le piattaforme semplificherà tantissimo la vita agli sviluppatori che potranno portare le loro app da Desktop a Mobile (e viceversa) con grande semplicità.

Le nuove Live Tiles ora supportano i dispositivi multi-core e le risoluzioni 1280×720 e 1280×768. Inoltre sono stati annunciati anche il supporto alle schede di memoria MicroSD che dovrebbero permettere ai costruttori di realizzare Windows Phone a basso costo con storage espandibile e l’utilizzo della tecnologia NFCWindows Phone 8 integrerà Internet Explorer 10, lo stesso di Windows 8, il servizio di mappe di Nokia e il supporto VoIP. Gli aggiornamenti del sistema operativo saranno garantiti per 18 mesi.

Windows Phone 8 debutterà sul mercato a Dicembre 2012, verso il periodo natalizio, ma solo su dispositivi dedicati. Microsoft ha infatti annunciato che il nuovo OS non sarà compatibile con i Windows Phone attualmente in circolazione, i quali verranno aggiornati a Windows Phone 7.8, una versione molto limitata di Windows Phone 8 con la nuova Start Screen e con meno novità.