martedì 19 giugno 2012

Microsoft: Presentato il nuovo tablet Microsoft Surface


Microsoft ha presentato il suo tablet Microsoft SurfaceMicrosoft Surface è, appunto, un tablet basato su Windows 8 caratterizzato da una solida scocca in magnesio e dalla presenza di un display ClearType HD da 10.6 pollici con risoluzione da 1366×768.

Verranno distribuiti in due edizioni:
  • Microsoft Surface RT (la base) con processore ARM Nvidia Tegra 3 e Windows RT.
  • Microsoft Surface Pro con processore Intel i5 e Windows 8 Pro.
Microsoft Surface RT e Microsoft Surface Pro si distinguono inoltre per le misure e alcune caratteristiche tecniche. La versione base del tablet è spessa 9.3mm e pesa 676 grammi, la Pro arriva a 13.5mm di spessore e pesa 903 grammi. Le dimensioni di storage disponibili per Microsoft Surface RT sono pari a 32-64 GB, quelle per Microsoft Surface Pro sono di 64-128 GB. Inoltre, la versione Pro del device include il supporto alla tecnologia USB 3.0 che manca sulla versione RT, una Mini DisplayPort e il supporto alla scrittura su schermo tramite stilo. Ci sarà Microsoft Office Home & Student 2013 RT sulla Microsoft Surface RT e le altre specifiche in comune fra i due modelli, come il lettore di schede microSD e il supporto Micro HD Video.

Il tablet Microsoft Surface uscirà con tempistiche diverse.  Microsoft Surface RT uscirà al day one di Windows 8 (che sarà probabilmente ad Ottobre) mentre  Microsoft Surface Pro è attesa tre mesi dopo (quindi Gennaio). Non sono stati dichiarati ancora i prezzi del dispositivo e l’autonomia della batteria inclusa nel device.