mercoledì 18 aprile 2012

Apple: Il virus Flashback.K infetta ancora 140.000 Mac


Giorni fa la Apple ha rilasciato un patch e degli strumenti di rimozione per contrastare la minaccia Flashback ma nonostante questo il virus continua a girare su oltre 140.000 Mac in tutto il mondo.

Il tasso di infezione è decisamente calato rispetto a qualche settimana fa (600.000 Mac) ma i tempi di distruzione del virus si stanno rivelando un po' più lunghi delle attese. Symantec, ad esempio, aveva previsto un numero di Mac infetti inferiore ai 99.000 e invece le cifre sono ben più alte e quindi questa è la prova che dimostra a tutti coloro che pensano che i computer Mac sono invulnerabili.

Un'esperienza relativamente nuova per gli utenti Apple e sta proprio qui la pericolosità della minaccia. Chi ha sempre detto che l’aumento della popolarità di OS X sarebbe coinciso con il naturale aumento dei malware disegnati per questo OS ha capito bene la questione. Certamente non c'è nessun allarmismo ma è necessario che la Apple si rimbocchi le maniche e che gli utenti si convincano che il Mac è vulnerabile. Nessuno si è mai preccupato della sicurezza perchè sono convinti anche dal fatto che pensa tutto la Apple.