Nella giornata di ieri, Mozilla ha rilasciato la nuova versione di Firefox 57 che prende il nome di Quantum, un lancio importante che cambia decisamente il browser soprattutto in termini di prestazioni.
Era nel lontano 2004 quando Mozilla rilasciò la prima versione di Firefox e oggi con Quantum segna un netto distacco dal passato e un nuovo inizio per il browser open-source. Nel corso dell'anno era stato annunciato questo cambiamento e qualche miglioramento era già stato inserito nelle versioni 53 / 54 / 55 ma solo nella 57 è stato introdotto il nuovo motore Quantum e la nuova interfaccia Photon, molto semplice e personalizzabile.
Fin dai tempi di Netscape era presente Gecko e oggi Mozilla ha deciso di cambiarlo affinchè il browser possa adattarsi alle esigenze di un web che il vecchio motore, nonostante fosse stato ottimizzato al meglio, non poteva soddisfare.
Il nuovo motore Quantum converte gli elementi HTML e CSS migliorando nettamente l'esperienza di navigazione e questo era già visibile in Servo, un progetto sperimentale di Mozilla. Tale motore verrà integrato anche in Firefox 58 su Android. Il nuovo Firefox Quantum è due volte più veloce di Firefox 52 e consuma il 30% di RAM in meno rispetto a Google Chrome. Nel confronto onesto di Mozilla è possibile vedere qualche test in cui è possibile vedere i miglioramenti.
Firefox Quantum utilizza, finalmente, un'architettura multi-processo (come Google Chrome) e ora è possibile gestire al meglio i processi con la suddivisione del carico di lavoro sulla CPU. Inoltre sono supportate le estensioni scritte per Google Chrome e Opera grazie alla conversione dei moduli aggiuntivi, ovviamente è necessario il supporto alle nuove API.
Un cambio netto dal passato che rende il nuovo Firefox decisamente migliore e acquisisce finalmente quelle prestazioni e velocità che mancavano ormai da tempo.
Download: