Durante l'evento Inspire 2017, tenutosi poche ore fa a Washington D.C dedicato ai partner Microsoft, Satya Nadella (CEO di Microsoft) ha annunciato Microsoft 365, un nuovo servizio rivolto all'utenza aziendale che include Windows, Office ed Enterprise Mobility + Security.
Si tratta di una soluzione completa nel mondo business e si divide in 2 pacchetti: Business ed Enterprise.
Microsoft 365 Business, che sarà disponibile in anteprima pubblica dal 2 Agosto, è la versione rivolta alle aziende di dimensioni ridotte (fino a 300 utenti) e offre la versione di Office 365 Business Premium e Windows 10 con le funzionalità di sicurezza che proteggono i dati aziendali in tutti i dispositivi, ottimizza la gestione dei servizi con una singola console IT e agevola la comunicazione tra dipendenti, fornitori e clienti. Il prezzo di questa offerta è di $ 20 al mese per ogni utente e sarà rilasciata pubblicamente in autunno.
Microsoft 365 Enterprise è la versione rivolta alle aziende di grandi dimensioni e permette di avere una maggiore creatività grazie all'utilizzo dell'inchiostro, voce e tocco con pieno supporto a strumenti che utilizzano l'AI (Intelligenza Artificiale) e l'apprendimento automatico. Offre un toolkit universale in grado di garantire flessibilità su connessione, condivisione e comunicazione, semplifica la gestione IT con utenti, dispositivi, app e servizi e inoltre offre funzionalità di sicurezza che proteggono i dati aziendali, dei clienti e la proprietà intellettuale.
Oltre a tutto questo, Microsoft ha annunciato l'anteprima di 3 applicazioni che saranno integrate in Office 365 Business Premium e Microsoft 365 Business:
- Connections: posta elettronica per il servizio marketing;
- Listings: un modo semplice di pubblicare le informazioni sulle imprese sui principali siti;
- Invoicing: un nuovo modo di creare e consegnare fatture;
- MileQ: monitoraggio delle app.
Secondo Microsoft, per le aziende si tratta di un cambiamento fondamentale per sviluppare e offrire prodotti in base alle esigenze e sicuramente rende ancora più chiara la trasformazione del prodotto in servizio.