Come molti avranno notato nel corso di questi anni, aggiornare Windows 7 e, ultimamente, anche Windows 8.1 è diventata un'impresa in quanto, una volta eseguita un'installazione pulita di entrambi gli OS, è necessario effettuare un lunga serie di aggiornamenti che richiedono molto tempo oltre che rendere più pesante Windows. Microsoft sta preparando una pratica soluzione con gli aggiornamenti cumulativi mensili.
Nel dettaglio, a partire da Ottobre di quest'anno, Microsoft ha intenzione di estendere la procedura di aggiornamento di Windows 10 anche ai precedenti OS fino a Windows 7. La procedura prevede il rilascio di un unico aggiornamento mensile che racchiude tutti gli aggiornamenti.
Ciò significa che ogni mese verrà rilasciato un aggiornamento cumulativo che contiene non solo gli aggiornamenti del mese corrente ma anche quelli precedenti. L'aggiornamento di Ottobre conterrà tutte le patch del mese, quello di Novembre tutti gli aggiornamenti di Ottobre più quelli del mese corrente e così via.
I dispositivi che installeranno gli aggiornamenti da Windows Update e WSUS, riceveranno dei pacchetti di piccole dimensioni. Questi aggiornamenti cumulativi saranno rilasciati in Windows Update, WSUS, SCCM e nel Microsoft Update Catalog.
Inoltre Microsoft rilascerà un aggiornamento per la sicurezza che conterrà solo gli aggiornamenti per quel mese e questo non sarà rilasciato su Windows Update ma solo su WSUS, SCCM e Microsoft Update Catalog.