mercoledì 18 marzo 2015

Microsoft: Windows Hello in Windows 10 e Passport


Per proteggere la propria Privacy, e quindi i dati personali, è necessario ricorrere alla creazione di una Password. Ora Microsoft sta sviluppando una funzione in grado di facilitare la vita all'utente, si chiama Windows Hello.

Questa funzionalità è un sistema di autenticazione basato su dati biometrici che supporterà la scansione del volto, iride oppure l'impronta digitale. Una soluzione vantaggiosa per la sicurezza ma soprattutto utile al fine di non dover segnare l'ennesima Password o PIN.

Windows Hello è una funzionalità che potrà essere sfruttata nei prossimi computer Windows 10 in quanto includeranno RealSense 3D, una telecamera di Intel in grado di effettuare scansioni ad infrarossi (simile al Kinect di Microsoft), e quindi in quelli odierni, dotati di una semplice Webcam, non sarà possibile utilizzarla. Tuttavia, è possibile utilizzare i lettori di impronte digitali oggi in commercio. La nuova funzionalità sarà disponibile anche per Tablet e Smartphone quando uscirà Windows 10.

Per quanto riguarda la Privacy, Microsoft assicura che le immagini acquisite, sia delle impronte digitali che del volto o iride, non verranno trasmesse attraverso la Rete ma utilizzeranno delle chiavi di crittografia asimmetrica per autenticare gli utenti da remoto. Ultimo, ma non meno importante, è il sistema di sicurezza che Microsoft utilizzerà per proteggere le immagini dagli attacchi hacker che possono essere utilizzare per superare il riconoscimento di Windows Hello.

Windows Hello quindi è una funzionalità di Windows 10 dedicata a Computer, Smartphone e Tablet mentre Passport è un nuovo framework di sicurezza che permetterà a sua volta di autenticarsi sui siti web e applicazioni sempre senza l'ausilio della Password. Basterà effettuare il login con Windows Hello su un dispositivo supportato per dare il permesso a Passport di accedere ad un determinato servizio. Come scritto, Microsoft utilizzerà un sistema crittografia asimmetrica per autenticare gli utenti da remoto e non verrà trasmesso sulla Rete.