Post dopo post, sul blog Building Windows 8, Microsoft sta svelando i suoi piani per la beta di Windows 8. Molti di questi riguardano la nuova Start Screen e il modo con cui gli utenti possono interagire con essa, personalizzandola e sfruttandone le potenzialità.
Ecco tutte le novità sicure di Windows 8 Beta:
Ecco tutte le novità sicure di Windows 8 Beta:
Personalizzazione della Start Screen
Nella beta di Windows 8, Microsoft renderà la Start Screen più personalizzabile di quella presente nella Developer Preview, che permette solo di ridimensionare i tasselli, spostarli e inserire/rimuovere collegamenti dalla schermata. Tra le novità della beta ci dovrebbe essere la possibilità di creare, rinominare e organizzare i gruppi di tasselli in maniera libera.
Schermata con le applicazioni migliorata
La cosiddetta Apps Screen di Windows 8, quella in cui sono elencate sotto forma di semplici icone tutte le applicazioni installate sul computer, sarà riveduta e corretta nella versione beta del prossimo sistema Microsoft. Secondo gli indizi forniti da Microsoft, sarà ottimizzato lo spazio su schermo (saranno quindi visualizzate più icone in minor spazio) e l’ordine alfabetico dei programmi sarà sostituito da dei raggruppamenti più omogenei.
Jump list e live tiles
Una delle funzioni più apprezzate di Windows 7 (e della sua taskbar) è quella che permette di avere tutti i file e i comandi più usati sempre a portata di mouse: le jumplist. In Windows 8 Beta, le jumplist saranno integrate in qualche modo anche nell'interfaccia Metro permettendo agli sviluppatori di inserire comandi speciali all'interno dei tasselli live (live tiles) della Start Screen.
Miglioramenti per i monitor più grandi
La Start Screen della beta di Windows 8 sarà ottimizzata per sfruttare al meglio lo spazio dei monitor più grandi, permettendo dunque di visualizzare un numero maggiore di applicazioni e gruppi di tasselli in una sola schermata.
Non si sa quando uscirà Windows 8 Beta, ma Microsoft ha svelato che il sistema seguirà lo stesso percorso del suo predecessore, saranno quindi rilasciate una versione Beta, una versione RC e poi la RTM, ossia la versione finale del prodotto.