Windows 8 Developer Preview (Build 8102), presentata il 13 Settembre alla BUILD, è disponibile dalle 5:00 del 14 Settembre e le ISO disponibili sono la versione 64 bit, con tool di sviluppo, e a 32-64 bit. Scaricata la versione a 32 bit, è stata "montata" su una "Macchina Virtuale" e poi è iniziato il test.
L'installazione nel disco virtuale partendo dall'immagine ISO è molto veloce, in parte grazie al tipo di supporti utilizzati (è tutto sullo stesso drive SSD) ma in parte anche grazie al fatto che Windows 8 semplifica una serie di passaggi e si configura praticamente tutto da solo. Terminata l'installazione, l'OS presenta da subito la sua principale novità: Metro, l'interfaccia che proviene da Windows Phone 7. In pratica, sullo sfondo colorato, ci sono una serie di rettangoli ("mattonelle") azionabili sia con mouse e tastiera (o trackpad) sia con una interfaccia multitouch basata su dita o su pennino. Microsoft vuole usare un unico sistema operativo per computer fissi, portatili e tablet, come è stato detto chiaramente, e per questo motivo Windows 8 gira non solo su Intel e AMD ma anche su architettura ARM.
Per gli utenti più giovani, o quelli abituati ai dispositivi mobili, la nuova interfaccia Metro è molto funzionale e semplice e per i più "vecchi", abituati a lavorare sempre con il Desktop, è una notevole rivoluzione. Per avere l'interfaccia Desktop basta premere sulla mattonella "Desktop". In pratica Windows 8 mette entrambi i sistemi in parallelo e consente di passare dall'uno all'altro a seconda del tipo di software usato. Entrambi permettono di far girare i propri programmi (quelli per Metro sono di nuovo tipo, senza finestre, quelli per il Desktop sono tradizionali) ed entrambi funzionano su qualsiasi tipo di apparecchio. Cioè su un tablet, per esempio, è possibile usare sia l'interfaccia Immersive Metro-Design sia l'interfaccia Desktop e così anche su un PC. Questa funzionalità è molto utile perché la compresenza dei due sistemi permetterà all'utente di scegliere l'interfaccia più comoda a lui e per il suo apparecchio. Un altro elemento importante di Windows 8 è la presenza delle nuove App che vengono erogate tramite Windows Store (non disponibile in quest'ultima versione).
In sintesi, Windows 8 presenta una serie di novità a partire dall'integrazione molto forte con i servizi di cloud computing (Windows Live) e più avanti con Internet Explorer 10 che rende meno distinguibile una pagina web da un ambiente modale di Metro, per integrazione con ricerca sul dispositivo e in rete, oltre che per la gestione e la condivisione dei documenti di qualsiasi tipo. Windows Live diventa anche uno strumento di sincronizzazione di PC e Tablet che utilizzano lo stesso account.
Dopo una serie di studi Microsoft ha semplificato la gestione delle funzioni, realizzando una nuova serie di controlli per la configurazione del sistema che rendono molto più simili a un Tablet anche le installazioni di Windows (anche se è possibile passare su qualsiasi dispositivo alla configurazione di entrambe le modalità).
Microsoft ha introdotto un'ampia serie di Gestures:
- Nuovi comandi base per la gestione di Metro (chiamati "Charmes" che sono "search","share", "start", devices" e "settings" da dove si accede all'opzione per spegnere il computer).
- Una modalità di regolamentazione dell'uso delle mini apps di Metro (i "contracts", le regole di quel che una app si decida che possa fare autonomamente) che sono basate su HTML5 e che possono funzionare anche in modo automatico.
- Le modalità di ripristino e formattazione con auto-reinstallazione del sistema basato su due semplici comandi Refresh e Reset (la prima salva di documenti e le impostazioni dell'utente, la seconda reinstalla il sistema) senza bisogno di usare un disco di installazione.
Ci sono molti altri dettagli ma ci vorrebbe una vita a scriverli tutti. Nel post precedente a questo c'è l'elenco di tutti i dettagli svelati su Windows 8 e un video riassuntivo di 5 minuti dove mostra il meglio della conferenza del 13 Settembre, giorno più importante.
Windows 8 è una rivoluzione nel mondo dei sistemi operativi:
- Grafica minimal.
- Interfaccia multimodale ma centrata sui dispositivi touch.
- Semplificazione della gestione installazione manutenzione del sistema.
- Integrazione con i servizi di cloud, base unica per tutti i tipi di apparecchi.
- Il lavoro di integrazione tra le due anime di Windows 8 (Tablet e PC) è un grande passo avanti e notevole.
Windows 8 RTM uscirà a metà 2012 e tutti potranno vedere il grandissimo lavoro svolto da Microsoft nello sviluppo di questo OS rivoluzionario, è veramente spettacolare.