martedì 30 agosto 2011

Microsoft: Menu Start in Stile Metro Windows 8


Oltre ad aver confermato l'Esplora Risorse con interfaccia Ribbon (come Office e Movie Maker), Windows 8 avrà anche un nuovo menu Start in stile Metro. Questo almeno è quello che si vede al secondo 0:23 del video che Microsoft ha realizzato per illustrare il supporto alle immagini ISO e agli Hard Disk Virtuali del suo nuovo sistema operativo.

Il nuovo menu Start si presenta senza programmi. Consiste in un rettangolo nero in cui ci sono quattro icone dallo stile ultra-essenziale: una per la ricerca, una per la condivisione dei file, una per i dispositivi e una per le impostazioni.

Oltre al nuovo menu Start, in Windows 8 ci sono anche quelle che sembrano essere delle notifiche in stile Metro: un rettangolo nero con all’interno la data corrente, l’orario e le icone di rete e batteria. Forse sono state mandate in pensione le care vecchie nuvolette di notifica, o forse si tratta di una parte del nuovo menu Start, pensato non più come un elenco di programmi ma come un centro riepilogativo delle attività di sistema.

Non è ancora chiaro se questo nuovo menu Start sostituirà completamente quello classico, lasciando alla Start Screen il compito di lanciare i programmi, oppure se sarà possibile abilitare/disabilitare il menu a piacimento.