Google Chrome è uno dei browser più utilizzati nel Web, affermatosi soprattutto per la semplicità con la quale gli utenti riescono a gestire le sue funzionalità e per la snellezza operativa. Il programma di navigazione realizzato da Google, dopo un inevitabile periodo di assestamento iniziale, è diventato popolare.
Negli ultimi anni la concorrenza tra i produttori di browser si è fatta sempre più agguerrita, a dimostrazione di come sia importante riuscire ad essere protagonisti in un settore così strategico. Basti infatti pensare che questi software non consentono da diverso tempo solamente la semplice consultazione di pagine web, ma spiccano per la capacità di gestire un insieme di servizi e contenuti sempre più esteso. In tale direzione Google si pone in evidenza per la disponibilità di un web store dotato di un catalogo in continuo aggiornamento di applicazioni realizzate ad hoc per il proprio browser. Occorre inoltre considerare la naturalezza con la quale Google Chrome riesce ad integrarsi con altri servizi sempre erogati dalla stessa casa madre, come ad esempio:
- Il Motore di Ricerca
- Google Maps
- Gmail
- Google Earth
- YouTube
- Google Apps
Esso riesce pertanto a farsi apprezzare sia in ambiti privati che professionali, andando pertanto incontro in pratica a qualsiasi genere di utenza per rendere maggiormente produttiva l'esperienza di navigazione. Tra gli aspetti che si apprezzano maggiormente durante l'utilizzo di Google Chrome vi sono l'interfaccia essenziale, quasi minimalista, e la richiesta moderata di risorse di sistema, elementi che consentono di installarlo in computer di generazioni passate. L'applicativo non è infatti avido di memoria, ulteriore elemento che aiuta a renderlo veloce all'avvio e reattivo nella fase di caricamento di immagini e contenuti di vario tipo.
L'immediatezza e l'intuitività d'uso costituiscono altri aspetti da tenere in considerazione nella scelta di un browser e Google Chrome si fa apprezzare per la possibilità di effettuare ricerche a partire dalla barra degli indirizzi mediante un collegamento diretto al motore di ricerca proprietario. Si può anche usufruire del supporto integrato per Google Instant, la funzionalità capace di mostrare i risultati durante la digitazione.
La gestione delle schede risulta molto semplice e all'apertura di una nuova può risultare utile la disponibilità delle liste dei siti visitati con maggiore frequenza e di quelli consultati più recentemente. Queste sono inoltre facilmente scambiabili fra loro mediante un semplice trascinamento per riordinarle in base ai propri gusti.
Le pagine vengono solitamente aperte con grande rapidità, in funzione naturalmente della tipologia disponibile di collegamento alla rete, e la presenza di menu e barre degli strumenti è ridotta al minimo per lasciare il massimo spazio alla pura visualizzazione dei contenuti.
Il look del programma di navigazione è ampiamente personalizzabile mediante la disponibilità di temi dotati di diverse combinazioni di motivi e colori. Il numero di componenti aggiuntivi è in rapida crescita e gli utenti hanno di conseguenza l'opportunità di estendere le funzionalità dell'applicativo per meglio adattarlo alle proprie necessità operative.