Da poche ore Microsoft ha rilasciato la nuova Build 10049 di Windows 10 Technical Preview sul canale "Veloce" degli aggiornamenti, quindi scaricabile per ora solo da Windows Update, in cui è stata introdotto il tanto atteso Project Spartan. Tranquilli, non è un Pesce d'Aprile!
Per ricordare, Project Spartan è il nuovo browser di Microsoft, destinato a succedere allo storico Internet Explorer e possiede un nuovo motore di rendering e un'interfaccia completamente in Modern UI e si adatta perfettamente allo stile di Windows 10.
Può essere effettuata la ricerca delle informazioni tramite Cortana e si integra con OneNote permettendo agli utenti di prendere le Pagine Web, aggiungere annotazioni e condividerle. Possiede un Elenco di Lettura e quindi permette di archiviare le Pagine Web e consultarle successivamente anche senza connessione, anche se attualmente in questa prima Preview non è ancora supportato. Ecco qua alcuni screen effettuati:
Schede
Preferiti, Cronologia, Elenco di Lettura e Download Manager
Barra degli Indirizzi
Integrazione di Cortana
Impostazioni
Annotazioni sulle Pagine Web
Modalità di Lettura
Il supporto per le estensioni non è ancora disponibile ed è in fase di sviluppo e perfezionamento e lo stesso vale per il Download Manager. Project Spartan integra Adobe Flash Player, come in Google Chrome e nell'ultima versione di Internet Explorer per Windows 8.