martedì 9 dicembre 2014

Microsoft: Nuove Funzionalità per Windows 10 e January Technical Preview


Microsoft prosegue lo sviluppo di Windows 10 e fino ad ora sono state implementate tre nuove funzionalità tra cui anche Cortana, l'assistente vocale già presente su Windows Phone.

Dallo screen si può notare Cortana che risponde probabilmente alla domanda "Che tempo fa a New York?" e che vengono mostrati velocemente alcuni dati a riguardo. Questa funzionalità non è, ovviamente, ancora disponibile infatti questo screen proviene da una Build non distribuita al pubblico.


Altra funzionalità implementata (vista anche nella conferenza di Settembre) è Continuum, ovvero un'interfaccia che consente di passare velocemente dalla modalità Desktop a Modern UI e viceversa quando viene collegata/scollegata una tastiera. E' una funzionalità che riguarda principalmente i dispositivi ibridi e Tablet convertibili che permette a Windows di adattarsi al sistema di input e di cambiare da Menu Start (con tastiera) a Start Screen (senza tastiera) e di ingrandire a schermo intero le Modern App (senza tastiera) e di adattarle in finestra (con tastiera). Inoltre in basso a destra appare il messaggio popup:
  • "Esci dalla Modalità Tablet", quando viene scollegata la tastiera;
  • "Entra nella Modalità Tablet", quando viene collegata la tastiera.
Infine è stata implementata la funzionalità Mappe Offline che permette di consultare le Mappe senza connesssione. Ovviamente le Mappe devono essere prima scaricate per poterle consultare in un secondo momento senza caricarle sul momento tramite la connessione e quindi la dimensione varia in base alla quantità e lo spazio disponibile per archiviarle. Questa funzionalità potrebbe sembrare inutile sui PC in quanto connessi quasi permanentemente ma, essendo un OS versatile e ibrido, può essere utile sopratutto sui tablet dato che consultare le Mappe sicuramente consumano vari MB.

Tutte queste funzionalità sono, ovviamente, molto limitate e alle prime fasi quindi anche graficamente non sono complete e nel tempo miglioreranno anche grazie ai Feedback degli utenti.

La prossima Build pubblica verrà rilasciata a Gennaio con il nome di January Technical Preview (JTP), quindi non Consumer Preview, e probabilmente includerà tutte quelle funzionalità che in questo momento possono provare solamente i Partner di Microsoft. Cortana però potrebbe non essere presente, probabilmente nelle prossime settimane ci saranno sicuramente più informazioni a riguardo.