mercoledì 7 ottobre 2015

Microsoft: Windows 10 Mobile in arrivo a Dicembre


E dopo le grandi novità di New York, eccone un'altra che riguarda Windows 10 Mobile. Ebbene il tanto atteso aggiornamento inizierà da Dicembre, il mese delle feste Natalizie. Un bel regalo!

La notizia arriva direttamente da Microsoft che, tramite un commento su Facebook, annuncia l'inizio del rollout a Dicembre (data ancora da specificare), ovvero il rilascio dell'OS in maniera graduale. Ciò significa che non tutti potrebbero aggiornare subito e quindi la procedura si prolungherà anche nel 2016, come accade con Windows 10.

Gli smartphone compatibili con il nuovo OS Mobile sono quelli con Windows Phone 8.1 con installato l'aggiornamento Denim (8.10.14219.341). La lista completa è la seguente:


Tutti i Lumia, tranne il 530, sono compatibili ed è presente anche HTC One (M8), smartphone non marchiato Microsoft/Nokia. Il Lumia 530 non potrà essere aggiornato in quanto possiede 4 GB di memoria interna e nei requisiti è scritto che è necessario avere almeno 8 GB. Nella lista non è presente (ancora) ATIV S, lo smartphone di Samsung che possiede ben 16 GB di memoria interna.

Con Windows 10 Mobile gli smartphone potranno usufruire delle nuove funzioni, ma non tutte. Per esempio la funzionalità Continuum, che trasforma lo Smartphone in PC tramite l'apposito Microsoft Display Dock, richiede un hardware potente che in questo momento soddisfano solamente gli attesi Lumia 950 e 950 XL. Chi non è interessato a questa funzionalità poco male mentre per chi la desidera è necessario acquistare i nuovi Lumia che la supportano.