giovedì 4 giugno 2015

Microsoft: Risolto il Bug degli 8 Caratteri di Skype


Anche Skype ha avuto il suo Bug, infatti vari utenti ne avevano segnalato la presenza in tutte le versioni (Windows, Android e iOS) tranne quella in Modern UI di Windows 8. Erano necessari solamente 8 determinati caratteri per scovarlo.

Se veniva inviato o ricevuto il messaggio "http://:" (senza le virgolette) Skype entrava in un loop infinito impedendone l'utilizzo anche se veniva riavviato o se veniva cancellato il messaggio, in quanto la cronologia salvata sui server veniva nuovamente scaricata. Il Bug riguardava anche le versioni per Android e iOS ma solo se le App erano in esecuzione nel momento in cui veniva ricevuto il messaggio.

Come scritto, la versione Modern UI di Windows 8 non era soggetta questo tipo di Bug ma tenendo conto che le versioni Desktop, Android e iOS sono le più diffuse, era veramente un problema. Alcuni utenti di Skype per Windows avevano trovato un soluzione temporanea ovvero che il mittente eliminava il messaggio mentre il destinatario scaricava una versione datata di Skype.

Microsoft, fortunatamente, era al corrente di questo Bug e nella giornata di ieri è stata prontamente rilasciata una patch in grado di risolverlo.