giovedì 30 aprile 2015

Build 2015 Microsoft: Sintesi del Keynote Microsoft


Mentre sta per iniziare il secondo giorno del Build 2015, in questo articolo c'è una piccola sintesi su ciò che avvenuto ieri alla prima conferenza dedicata al mondo di Windows 10.

Sintesi e Immagini, tutto raccolto qui sotto:

Terry Myerson (Executive Vice President of Operating Systems di Microsoft) ha dichiarato che nei prossimi due o tre anni ci saranno 1 miliardo di dispositivi Windows 10.


Aggiornamento a Windows 10 gratuito per il primo anno.


Coloro che hanno partecipato alla conferenza hanno ricevuto in regalo il notebook convertibile con display touchscreen HP Spectre x360.


Universal Windows Apps, dimostrazione della versatilità e della possibilità di utilizzare un App che sia in grado di girare su ogni dispositivo Windows.







Windows 10 non supporterà le app Android e iOS, significa quindi che non potranno essere installate direttamente ma sarà possibile convertirle tramite dei tool che Microsoft fornirà agli sviluppatori (Web, .NET and Win32, Android Java/C++, iOS Objective C) e successivamente pubblicarle sul Windows Store.






Adobe Photoshop Elements e Premier Elements saranno disponibili sul Windows Store.


Il Windows Store permetterà di acquistare le App con credito telefonico, comprese quelle per PC e Tablet. Microsoft ha preso accordi con 90 operatori nel mondo per garantire tale servizio al maggior numero di utenti.


Presentato il Windows Store for Business dedicato all'utenza Business ed Enterprise.


Dimostrazione dell'assistente vocale Cortana.





Funzionalità Windows Spotlight, con integrazione di Cortana anche nella Lockscreen di Windows 10 in cui proporrà contenuti, informazioni e applicazioni in base all'ora corrente, alle abitudini di utilizzo e a varie situazione e variabili.




Il nome finale di Project Spartan sarà Microsoft Edge e sarà disponibile solo su Windows 10. Supporterà le Estensioni dei browser Mozilla Firefox e Google Chrome (solo nella RTM, ovvero versione finale).




Funzionalità Continuum su Windows Phone, permetterà di utilizzare lo smartphone direttamente sul PC incluse le App installate. Questo sarà possibile solo sui dispositivi con una buona dotazione hardware.





Cambio di Interfaccia di Windows 10, sui piccoli Tablet PC assumerà le sembianze di un Windows Phone. Menu Start nascosto (che è possibile aprire facendo tap sul tasto posto in alto a sinistra) per fare spazio alle Live Tiles ed è stato inserito anche il tasto "Indietro". Se il Tablet viene collegato ad un monitor l'interfaccia si adatterà di conseguenza.






Microsoft HoloLens, dimostrazione di nuove e incredibili funzionalità degli ologrammi e della realtà aumentata.