giovedì 5 marzo 2015

Microsoft: Spartan arriverà nella prossima Build di Windows 10


Il percorso del nuovo sistema operativo di casa Microsoft prosegue e lo stesso vale per il nuovo browser presentato alla conferenza di Gennaio, ovvero Spartan.

Tutti sono rimasti che Spartan è stato annunciato e svelato al pubblico ma non ancora inserito nella Build attuale. Durante il Mobile World Congress 2015 di Barcellona, Microsoft ha confermato che il browser sarà disponibile nella prossima Build pubblica di Windows 10 (probabilmente nel corso di questo mese).

Pochi giorni fa, WinBeta ha avuto modo di mettere le mani su una release preliminare di Spartan in cui viene mostrata l'integrazione con Cortana che raccoglie e trova i contenuti online ricercando le informazioni tra le varie fonti.


In questo screen si può notare come Cortana sulla pagina di un negozio mostra varie informazioni su come raggiungerlo, i contatti, gli orari, le recensioni, le foto e molto altro.


Qui invece viene selezionata una parola dal testo, in questo caso una località, e Cortana permette di capire cosa significa cercando le informazioni tra le varie fonti in Rete ma senza uscire dal sito Web in cui si trova l'utente. Per farlo, basta cliccare con il tasto destro sulla parola selezionata e scegliere la voce "Ask Cortana" nel menu contestuale.


Infine con Cortana è possibile ottenere le informazioni anche direttamente nella Barra degli Indirizzi, in questo caso il meteo di una località.

Sembra procedere molto bene lo sviluppo di Spartan e tra non molto sarà possibile testare la sua velocità e affidabilità, come promette Microsoft.