domenica 22 marzo 2015

Microsoft: Chiarimenti sull'aggiornamento gratuito di Windows 10


Microsoft, pochi giorni fa, ha annunciato che l'aggiornamento di Windows 10 potrà essere effettuato in maniera del tutto gratuita anche per le copie non genuine di Windows (articolo) e, ovviamente, ciò ha suscitato una notevole curiosità da parte degli utenti, soprattutto per i diretti interessati, ma ora la stessa azienda di Redmond ha chiarito meglio questo discorso.

Infatti è stato precisato che questo aggiornamento sarà effettivamente gratuito anche per le copie piratate ma non cambierà lo status della licenza che verrà sempre riconosciuta non originale. Questo significa che sul PC degli utenti in cui è installata una copia non genuina di Windows, continueranno a ricevere gli inviti per acquistare una licenza originale con conseguenti problemi nell'utilizzo, come per esempio la schermata nera del Desktop.

Sarebbe stato molto strano che Microsoft avesse alzato la bandiera bianca soprattutto per le perdite dei guadagni in quanto nessuno probabilmente avrebbe più acquistato una licenza Windows originale. In conclusione l'aggiornamento al prossimo OS di Microsoft rimarrà gratuito, entro il primo anno dalla data di rilascio, mentre per chi possiede la copia non genuina non cambierà lo status della licenza e potrà ricevere solo gli aggiornamenti di sicurezza, come accade oggi con Windows 8.1 e precedenti.