giovedì 23 ottobre 2014

Microsoft: Rilasciata Build 9860 di Windows 10 Technical Preview


Microsoft ha rilasciato Windows 10 Technical Preview quasi un mese fa, durante la conferenza a San Francisco, e da poche ore è stata rilasciata la Build 9860 con varie novità.

La nuova Build può essere scaricata gratuitamente, ovviamente, come aggiornamento di Windows e introduce piccole modifiche nell'interfaccia e tre funzionalità:
  • DataSense
  • Battery Saver
  • Action Center
DataSense, come in Windows Phone, è una funzione che permette di monitorare l'uso del Wi-Fi e della rete mobile aiutando l'utente a sapere quanto traffico dati viene consumato ed evitare quindi il superamento di un limite predisposto con conseguenti costi aggiuntivi.

Battery Saver, come in Windows Phone, è una funzione che permette di limitare il consumo della batteria quando viene utilizzata.

L'Action Center è praticamente il centro di notifiche intravisto prima del rilascio ufficiale in pubblico, fino ad ora rimasto disattivato. Per riassumere, è un centro di notifiche, alle prime fasi di sviluppo, molto ispirato a quello di Windows Phone ed è una funzionalità che permette di raccogliere tutte le notifiche da quelle di Sistema a quelle delle App, come per esempio Skype.

Per quanto riguarda l'interfaccia sono state introdotte nuove animazioni per il passaggio da un Desktop Virtuale all'altro e per l'apertura/chiusura delle finestre dell'Esplora Risorse.