giovedì 28 agosto 2014

Microsoft: Windows XP SP4 (non ufficiale)


Il supporto per Windows XP, come tutti sanno, è terminato in data 8 Aprile 2014 e da quel giorno Microsoft ha chiuso, parzialmente, un ciclo pieno di successi durato ben 13 anni. C'è chi però ancora non ha avuto la possibilità, o non vuole, di aggiornare il PC ad una versione più recente e per questo in Rete è da poco uscito un Service Pack 4 non ufficiale.

Questo pacchetto non è ufficialmente rilasciato da Microsoft ma comunque al suo interno contiene tutti gli ultimi aggiornamenti ufficiali compresi vari componenti aggiuntivi come il Media Center e i .NET Framework.

Inoltre questo pacchetto inserirà automaticamente nel registro le righe per "trasformare" il sistema operativo in Windows Embedded POSReady, una versione di Windows XP molto simile a quella destinata al mercato consumer. Questa piccola modifica al registro, scoperta qualche mese fa e valida solo per le versioni a 32-Bit, permette a Windows Update di rilevarlo e quindi continuare a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza fino al 2019, a meno che Microsoft blocchi questa modifica o interrompa il supporto della versione descritta prima del previsto.

Il Service Pack 4 è ancora in fase beta e, per ora, è compatibile solo con sistemi in inglese ma presto uscirà in versione definitiva e per chi ancora è strettamente legato al buon Windows XP potrà continuare a godere degli aggiornamenti di protezione per almeno altri 5 anni. Resta comunque consigliato utilizzare Windows 7, Windows 8.1 o il futuro Windows 9.