martedì 17 aprile 2012

Microsoft: Svelate le edizioni e ufficializzato il nome Windows 8


Non c'erano dubbi sul fatto che il nuovo OS di casa Microsoft si chiamasse Windows 8 ma ora è pienamente ufficiale. Microsoft ha svelato anche la lista delle edizioni in cui sarà distribuito il suo nuovo OS e in ciascuna di queste (tranne una singola eccezione) è presente il nome Windows Eight.

Microsoft ha accolto le speranze degli utenti rendendo più snella la sua offerta riducendo Windows 8 a tre edizioni base più una Enterprise (non disponibile nei negozi). Ecco alcune delle loro principali caratteristiche:
  • Windows 8 (32-64 Bit) => si tratta dell’edizione principale del sistema destinata alla maggior parte degli utenti. Prenderà il posto della Home Basic/Home Premium ed includerà la possibilità di cambiare lingua del sistema che prima era solo per Windows Ultimate/Enterprise.
  • Windows 8 Pro (32-64 Bit) => è la versione professionale di Windows 8 equipaggiata con il supporto alla cifratura BitLocker, la cifratura del File System, la virtualizzazione Hyper-V l’abilità di eseguire il boot da hard disk virtuale (VHD), l’editor per i criteri di gruppo locali e il desktop remoto. Sarà inoltre disponibile, sotto forma di componente aggiuntivo a pagamento, Windows Media Center.
  • Windows RT => si tratta dell’edizione di Windows 8 destinata a tablet e computer di fascia bassa basati su architettura ARM. Non sarà venduta nei negozi sotto forma di prodotto scatolato, la si troverà direttamente preinstallata sui dispositivi di destinazione.
Microsoft ha inoltre annunciato la realizzazione di SKU locali di Windows 8 per Paesi emergenti, quali la Cina. Il lancio del sistema sul mercato è atteso per il prossimo ottobre, mentre la Release Preview arriverà tra maggio e giugno.