sabato 24 dicembre 2011

The Document Foundation: LibreOffice


LibreOffice è una suite con tutte le rispettive funzioni delle applicazioni dell'imbattuta suite Microsoft Office, e con incluso qualche novità. È multi-piattaforma, open source, funziona bene e dispone anche di un formato proprio. Dedicato non solo per chi è orientato al risparmio

Nato come progetto parallelo a OpenOffice.org, l'altra suite libera speculare a quella targata Microsoft, LibreOffice è frutto di un gruppo di fuoriusciti dalla Oracle.

martedì 13 dicembre 2011

JAM Software: TreeSize Free


TreeSize Free è un'interessante utility per conoscere velocemente lo spazio occupato da ogni cartella nell'hard disk. Facile da usare, gratuita e molto pratica. Peccato solo che non permetta di aprire le directory con il doppio clic.

L'Esplora risorse di Windows fa navigare comodamente tra le cartelle del PC, ma non consente di conoscere con un colpo d'occhio il peso di ciascuna sul disco. Per farlo, di regola è necessario andare a scrutare le proprietà di quelle che interessate. Un po' scomodo, certo, soprattutto quando le cartelle sono tante e magari si sta cercando solo quelle che occupano più spazio.