martedì 25 ottobre 2011

Microsoft: Windows 8 Safe Mode in Windows 8 Developer Preview


Per avviare la Modalità Provvisoria su Windows 8 Developer Preview è necessario un intervento "manuale" che, naturalmente, Microsoft dovrà mettere come ha fatto sugli altri OS sviluppati (classico tasto F8).

Questa è la procedura:

Accedere al CMD come Amministratore.


All'interno del prompt scrivere:

bcdedit /enum /v

Poi prendere in considerazione l'identificatore GUID che si trova all'interno della sezione Windows Boot Loader


Tale GUID sarà differente a seconda del sistema su cui è installato quindi va utilizzato il seguente comando:

bcdedit /copy {identificativo sistema} /d "Windows Developer Preview (Safe Mode)"

Questa operazione consentirà di eseguire una copia del contenuto attuale del boot che, quindi, si potrà, modificare. Poi, nel prompt dei comandi, scrivere:

msconfig

e selezionare la sezione boot. Scegliere l'opzione Windows Developer Preview (Safe Mode) appena creata e spuntare la casella "Safe Boot".


Qualora venga lasciata spuntata l'opzione "Minimal" il sistema partirà in modalità provvisoria senza le prescrizioni relative alla rete. Quindi nel caso debba essere utilizzata la rete prendere in considerazione una differente opzione (Network). Nel successivo avvio del pc verrà visualizzata una nuova opzione di boot creata per la modalità provvisoria Windows 8 Safe Mode.


Scegliendo l'opzione "Safe Mode" ecco che si apre la classica modalità provvisoria.


A cosa servono le opzioni della Windows 8 Safe Mode? Ebbene, utilizzandola è possibile modificare le caratteristiche relative al timer, il sistema operativo di default, o modificare altre opzioni.